Ultima modifica: 25 marzo 2017

Attivita’ e Progetti

PULIAMO IL MONDO

Tutte le classi prime, a settembre, partecipano ad una delle giornate di “Puliamo il mondo”, la più importante iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.

salviamo


CONCORSO QUASIGIORNALISTA

Ogni anno vengono premiati durante la festa di fine anno i migliori lavori prodotti dagli alunni .

Premiazioni giugno 2015

quasigiornalista


ORIENTAMENTO

Il percorso orientativo inizia durante il secondo anno della scuola secondaria di primo grado con interventi di esperti del Servizio Orientamento del Comune di Milano, docenti delle superiori e attività che mirano a sviluppare negli alunni/e la capacità di autovalutarsi e ad informarli sull’offerta formativa delle scuole secondarie di II grado.

orientamento


ATTIVITA’ SPORTIVE VOLLEY E RUGBY

Tutte le classi sono coinvolte nel progetto “La pallavolo va a scuola” che prepara ad un torneo per le classi seconde e terze, articolato in una fase di istituto, una fase distrettuale ed una finale

In collaborazione con il CUS Milano Rugby: durante alcune ore di educazione motoria gli insegnanti sono affiancati da istruttori Isef del CUS.

cus


TORNEO COMBINATO DI NUOTO E ATLETICA LEGGERA

Tutte le classi partecipano alle gare di nuoto che si tengono all’inizio del secondo quadrimestre nella piscina di via De Marchi adiacente alla scuola e alle gare di atletica che si tengono nel mese di maggio al Campo Pro Patria di v.le Sarca. Le premiazioni si svolgono durante la festa di fine anno.

atletica


TEATRO

Il laboratorio di teatro è una tradizione per la Quasimodo e quest’anno nelle classi che hanno aderito, due ore di italiano settimanali, nel corso del secondo quadrimestre, sono diventate laboratorio teatrale, grazie all’aiuto di esperti esterni, che hanno lavorato in classe e che hanno proposto dei temi sui quali lavorare, tenendo conto delle classi e della fascia d’età

teatro


FIABA MUSICALE

Il laboratorio è stato rivolto alle classi dei corsi A, B e C. Ogni corso ha realizzato uno spettacolo musicale , partendo da una fiaba inventata dagli alunni di prima e sceneggiata dagli alunni di terza


PROGETTO CON-TATTO educazione all’affettività

Il progetto si sviluppa già da anni in collaborazione con il Consultorio di via Restelli


PROGETTO COUNSELING, sportello di consulenza psicologica

Iniziativa del SEAD, Settore Educazione Comune Di Milano


EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

Con lo scopo di promuovere la cultura delle regole e della convivenza sociale, le classi terze hanno incontrato esponenti dell’Associazione LIBERA e assistito allo spettacolo teatrale “Costretti a raccontare”, tenuto a scuola da attori professionisti.


LOTTA AL BULLISMO OMOFOBICO

Il progetto è rivolto alle classi terze ed ha lo scopo di educare i ragazzi e le ragazze a rispettare le diversità di genere e orientamento sessuale, imparando a non valutare la persona tramite stereotipi, ma considerandola nella sua individualità.


RAGAZZI IN ZONA

bullismo


MADRELINGUA E CERTIFICAZIONI Trinity

Per le classi seconde e terze sono previsti interventi di madrelingua inglese e seconda lingua straniera con l’obiettivo di potenziare l’abilità degli alunni/e nell’uso della lingua orale.

Per la lingua inglese e francese vengono proposti corsi di preparazione alle certificazioni delle competenze linguistiche acquisite riconosciute a livello europeo (Trinity )

trinity


SCAMBIO CULTURALE CON LA FRANCIA


PREPARIAMOCI AL LATINO

Il progetto è rivolto a gruppi di alunni delle classi terze che seguono, in orario extracurricolare, un corso di latino della durata di circa 20 spazi orari con lo scopo di potenziare le strutture logico-sintattiche della lingua italiana e di conoscere i primi elementi della lingua latina.


USCITE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

https://quasigiornale.wordpress.com/2015/05/18/crespi-dadda-classe-3a/

https://quasigiornale.wordpress.com/2015/05/26/gita-all-osservatorio-astronomico-di-st-barthelemy-3d-e-3e/

https://quasigiornale.wordpress.com/2015/05/12/allantico-mulino-di-chiaravalle/

https://quasigiornale.wordpress.com/2015/04/29/4024/

https://quasigiornale.wordpress.com/category/home/scuola-media-quasimodo/


GIORNATE APERTE

In collaborazione con l’Associazione Genitori vengono organizzate tre giornate di scuola aperta al sabato: festa di Natale, giornata sportiva per disputare il torneo di atletica al Campo Pro-Patria di V.le Sarca; festa di fine anno per comunicare ai genitori attraverso spettacoli, concerti e mostre, le attività svolte durante l’anno scolastico.


DIDATTICA IN TEATROattestato_didattica_in_teatro_quasimodo-tommaseo





Link vai su