Ultima modifica: 27 aprile 2018

Nove+

nove-logo-e1462950425212

Il nome Nove+ nasce da Nove come zona 9 e “+” come “plus” come spinta di rinnovamento, valore aggiunto a questa porzione di territorio milanese.

Nove Più è un progetto di Mission Bambini di welfare comunitario che nasce il 1° marzo 2016 per contrastare la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale nella zona 9 di Milano.

La zona 9 si colloca a Nord di Milano ed è un’area che presenta una grande variabilità di risorse, servizi e ceti sociali, tra centro e periferia.

Proprio qui però sempre più famiglie sono sole di fronte al delicato compito di educare i propri figli a diventare gli adulti di domani, realtà dove gli squilibri economici, sociali e culturali sono più forti e più evidenti.

Il rischio che si corre è che i bambini più fragili, senza un supporto adeguato da parte delle loro famiglie e della loro comunità, diventino adolescenti e poi giovani ancora più vulnerabili e per questo esposti all’abbandono scolastico, all’inoccupazione e all’esclusione sociale.

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo, ha come capofila la Fondazione Mission Bambini  e coinvolge 15 partner, tra cui l’Assessorato all’Educazione e istruzione del Comune di Milano, ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano,  5 istituti scolastici, tra cui il nostro, si aggiungono 50 realtà del territorio.

 

L’EVENTO SULLA STAMPA E SUL WEB


http://milano.repubblica.it/dettaglio-news/milano-16:06/31274

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/news/primopiano/tutte_notizie/educazione_istruzione/novepiu_contro_dispersione_scolastica




Link vai su