Ultima modifica: 14 novembre 2017

PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

scuola-e1447153767455Benvenuti nella nuova pagina dedicata al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e alle attività connesse con la didattica digitale.

 

Il Piano Nazionale per la Didattica Digitale è lo strumento con cui il Ministero della Pubblica Istruzione – nell’ambito della legge 107/2015 – intende favorire l’uso delle tecnologie nella didattica e potenziare le competenze dei docenti e degli studenti nel campo del digitale. Nasce con l’obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società e con le esigenze del mondo contemporaneo.

 

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.

Strumenti

Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle:

  • accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole
  • spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti, creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali, sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia;
  • amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio;
  • identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.

Competenze e contenuti

  • Competenze degli studenti: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; potenziare l’alfabetizzazione informativa e digitale; valutare attentamente il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale, impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
  • Digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali, quali problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
  • Contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici.

Formazione del personale

Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una didattica puramente trasmissiva a una didattica progettata per l’apprendimento degli studenti.

Accompagnamento

L’azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica e la creazione di soluzioni innovative.

Per diffondere le azioni del PNSD all’interno della comunità scolastica, l’Animatore Digitale del nostro Istituto, il docente Fabrizio Di Russo, sarà supportato da un team per l’Innovazione formato da tre docenti, due assistenti amministrativi e un docente per l’assistenza tecnica.




Link vai su