Ultima modifica: 19 ottobre 2017

Quasimodo

Scuola Secondaria di 1°grado “Salvatore Quasimodo”

Via della Giustizia, 6 – 20125, Milano

Tel. 02-88448255

email: quasimodo@icslocatelli-quasimodo.gov.it

Codice Meccanografico: MIMM8DQ01D

————————————————————————————————————————————————-

La scuola, sorta nel 1979 per volontà dei genitori del quartiere di Greco, si trova in via Della Giustizia. 

E’ un edificio moderno e funzionale, circondato da spazi verdi e campi sportivi e collegato alla piscina “De Marchi” con passaggio interno. E’ dotata di un grande auditorium, luogo d’incontro di genitori, parenti e ragazzi del quartiere per assistere e partecipare a manifestazioni e spettacoli.

L’intitolazione della scuola a Quasimodo, attribuita nel 1981, ha voluto indicare una personalità rappresentativa non solo per la sua opera letteraria, ma anche per il suo impegno nel mondo della cultura e della scuola. Nato in Sicilia e vissuto a Milano, Salvatore Quasimodo ben rappresentava la composizione multiregionale della popolazione scolastica di allora.

Tale scelta ha costituito nel corso degli anni uno stimolo per puntualizzare le linee fondanti dell’ istituto: accoglienza come primaria forma di relazione; aggiornamento e approfondimento culturali come base strumentale e cognitiva; sviluppo della creatività come libera manifestazione dell’espressività dell’individuo.

L’attività didattica é stata ed é tuttora caratterizzata dall’insegnamento di più lingue comunitarie e dall’utilizzo da parte di tutti gli alunni dell’annessa piscina interna.


 quasimodo2017




Link vai su